Sanità Digitale: tutte le innovazioni che stanno migliorando l’assistenza sanitaria

170
autodiagnosi online

La medicina compie passi da gigante in ambito di innovazioni e tecnologie e lo fa per offrire ai pazienti una miglior qualità di assistenza che sia tempestiva e, soprattutto, riduca sprechi di tempo e denaro.

Sanità Digitale: i miglioramenti grazie alla tecnologia

Tra le novità del momento ci sono tutte quelle correlate alla telemedicina e alla possibilità di assistere da remoto i pazienti grazie ai sistemi di comunicazione che abbiamo imparato ad usare durante il lockdown. In realtà l’Agenda Digitale Europea e gli impegni presi dal Governo in materia di digitalizzazione dell’assistenza sanitaria prevedono molto altro tra cui una miglior gestione amministrativa e burocratica della sanità.

Difatti oggi sentiamo sempre più parlare di telericette ma anche di gestione di diagnostica e refertazione attraverso le nuove tecnologie digitali. È questo il caso dei sistemi di gestione dei prontuari farmaceutici online, una grande innovazione in materia di Banche Dati del farmaco.

Il prontuario farmaceutico online

Per capire il funzionamento di un prontuario farmaceutico online basta scoprirne tutti i benefici che è in grado di apportare dal momento che si tratta di uno strumento relativamente semplice ma sicuramente molto vantaggioso. In altre parole si tratta di un sistema che conserva una grandissima quantità di informazioni e che offre la possibilità di consultarle rapidamente e con immediatezza.

Questo sistema contiene non solo le informazioni standard dei farmaci ma anche le interazioni tra loro e quelle con altri alimenti e sostanze naturali oltre a tutta una serie di caratteristiche come le raccomandazioni d’uso, il meccanismo d’azione e le fonti bibliografiche.

Come funziona?

Si tratta di un database potentissimo e sempre aperto a ulteriori aggiornamenti che offre la possibilità di poter contare su una banca dati infinita di informazioni in condivisione riguardo i prodotti per la salute umana trattati e diffusi da medici e professionisti sanitari.

In particolare questo sistema comprende una serie di schede tecniche di tutti i farmaci esistenti e dei loro equivalenti mettendoli in relazione per classe, posologia, principio attivo, formule farmaceutiche, temperature di conservazione ma anche patologie associate, storico note, prezzi e così via.

Tutti i vantaggi

Questa è solo una delle tante innovazioni che stanno arrivando sul piano sanitario ed assistenziale per favorire il lavoro dei medici e migliorare la vita dei pazienti. Basti pensare alla possibilità di inviare ricette digitali o all’utilizzo di software gestionali presso ambulatori e studi medici che inviano memorandum in modo automatico quando i pazienti devono ricordare di fare visite periodiche o controlli specifici.

Il lavoro del medico non cambia ma migliora. Grazie a queste innovazioni il medico può finalmente concentrarsi sulla cura dei propri pazienti perché non deve più preoccuparsi di tutte le incombenze burocratiche e amministrative che gravano sul suo operato quotidianamente.

La gestione contabile, amministrativa e logistica del suo lavoro attraverso software come il gestionale per studi medici o il database del farmaco gli permettono di consultare rapidamente le informazioni, smaltire i colli di bottiglia dei periodi più tesi e affollati sul lavoro e, quindi di dedicare tutte le proprie energie alla cura e all’ascolto del paziente.