Gioielli fai da te: il look cool da non perdere

89
Gioielli fai da te

Volete creare gioielli fai da te? Oggi giorno, cercare di creare gioielli fatti in casa è l’idea di molte persone che sono alla ricerca di un hobby che possa aiutarle a mettere in campo tutta la loro fantasia. Ebbene, per realizzare dei bijoux fatti in casa, non importa quale sarà lo stile ma piuttosto bisogna avere sempre una tecnica. Vediamo qualche metodo innovativo che vi permetterà di creare della bigiotteria fatta in casa davvero eccellente.

Gioielli fai da te in rame

Per realizzare dei gioielli fai da te, si deve partire dai metalli. In genere, i gioielli sono sempre un must del look femminile e quindi riescono a dare un tocco inconfondibile al vostro stile. Talvolta, quelli che si trovano in commercio non sono in grado di soddisfare il vostro gusto al 100%. Allora, fare gioielli fatti in casa, vi permetterà di realizzare dei pezzi che vi renderanno unica. Per creare gioielli, si può partire dal rame.

I gioielli in rame sono quelli ideali soprattutto per coloro che sono abbastanza precisi. Andate in ferramenta e comprate un gomitolo di rame. È necessario per realizzare dei gioielli fai da te! Poi, armatevi di tronchesi e di pinze. La soluzione più semplice è avvolgere il filo intorno ad una pietra oppure intorno ad un ciottolo colorato. Fate in modo che all’estremità vi sia un piccolo occhiello dove far passare il vostro ciondolo.

Con un po’ di esperienza, si potranno creare dei gioielli in rame poi magari anche con l’aiuto dei colori, li realizzerete con una tonalità che vi rappresenta. Si possono anche realizzare con il filo di rame degli orecchini magari inserendo delle perline oppure degli altri elementi. Tra questi vi sarebbero una piuma, oppure altri fili intrecciati, così da creare delle forme particolari.

Gioielli fai da te

Gioielli fai da te con i bottoni

Un’altra idea potrebbe essere quello di creare gioielli fai da te con i bottoni. Infatti, chi ama conservare i bottoni dei capi che non si usano più, potrebbe averne tanti in giro. Si possono creare gioielli con questi elementi ad esempio, delle collane molto originali. Basta avere un filo di nylon molto resistente e comprare un gancetto di chiusura. Man mano si infilano nei bottoni uno ad uno magari mescolandoli per colori e forme. Seguendo un ordine preciso si creerà poi una collana con il gancetto finale. Si tratta di uno stile molto particolare e di un gioiello esclusivo.

Bijoux in legno

Le donne più esperte e appassionate potrebbero anche puntare sul legno. Infatti, per creare gioielli fai da te in legno è necessario essere dotati di coltellini in modo tale da fare il traforo sul legno e poi procedere per levigarlo. È necessario trattarlo alla fine con la carta vetrata.

Si inizia a lavorare sul pezzo di legno desiderato. Per uscire, una volta finito, si va a levigare con la carta vetrata a grana fine. Si può decidere di colorarlo o di inserire dei motivi. Può essere sicuramente un ottimo ciondolo oppure si può realizzare qualche elemento da indossare vicino agli orecchini.

Creare gioielli alternativi fai da te

Un’altra pratica interessante è quella di realizzare gioielli fai da te alternativi. Infatti, chi ama dei bracciali trendy da abbinare alle proprie maglie, ad esempio ne può realizzare alcuni free style. Parliamo ad esempio di potete prendere oggetti in argento, utilizzando anche una forchetta o un cucchiaio antico. In questo modo avrete un effetto vintage. Tutto va applicato con una pinza in un morsetto arrotondato con carta abrasiva e si possono poi realizzare dei bracciali molto cool.